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SEO per Ecommerce

Se non conoscete la SEO per Ecommerce o state semplicemente cercando nuove tecniche per indirizzare il traffico verso il vostro negozio online, questo articolo tratta vari argomenti per tutti i livelli di esperienza.

Ottenere più traffico organico verso il vostro Sito E-Commerce è uno dei modi migliori per acquisire nuovi clienti, ma aumentare il traffico organico è un obiettivo non facile.

Potreste seguire la strada degli annunci a pagamento Pay Per Clic, ma con la pubblicità a pagamento che diventa ogni giorno più costosa, non è possibile entrare in guerre di offerte per parole chiave con i marchi di E-Commerce più grandi. È qui che entra in gioco la SEO per Ecommerce.

Ottimizzate il vostro Sito E-Commerce per le parole chiave

Prima di addentrarvi in qualcosa di troppo tecnico sul vostro sito e-commerce, assicuratevi che i vostri prodotti e le vostre pagine web siano ottimizzati per le parole chiave che il vostro pubblico di destinazione potrebbe cercare. Quando pensate al vostro piano per le parole chiave, ecco alcune cose da considerare:

Mettetevi nei panni dell’utente. Se voi foste un cliente alla ricerca di un prodotto, diciamo stivali invernali, quali parole chiave cerchereste? Queste sarebbero parole chiave commerciali come: “saldi stivali invernali”, “offerte su stivali invernali”, “stivali invernali da donna” e così via. Lavorare a ritroso può aiutarvi a pianificare le parole chiave e a capire meglio come i vostri clienti vi stanno cercando.

Qual è l’intento della parola chiave? Abbiamo discusso esempi di parole chiave commerciali, ma esistono altri tipi di parole chiave note come parole chiave informative e di navigazione, che restituiranno diversi tipi di risultati su Google. Ad esempio: “come prendersi cura degli stivali invernali” è probabilmente un blog informativo e “stivali invernali a Roma” sono negozi locali.

Quanto è competitiva la concorrenza? Non tutte le parole chiave hanno lo stesso livello di concorrenza su Google. In genere le parole chiave più brevi hanno ricerche mensili più elevate ma sono più costose per le offerte e più difficili da classificare, mentre le parole chiave più lunghe potrebbero avere ricerche mensili inferiori, ma potrebbero essere più facili da classificare. Dipende davvero dal tipo di ricerca, ma un esperto di marketing digitale utilizzerà strumenti a pagamento per analizzare i dati e per pianificare la ricerca in anticipo.

Ottimizzate le Schede Prodotto

Ora che state ottimizzando la ricerca per parole chiave nel vostro piano, è ora di esaminare le pagine dei vostri prodotti per vedere come potete migliorare l’esperienza di acquisto del cliente.

Vi starete chiedendo: questo è in realtà un fattore SEO per l’Ecommerce? Ovviamente si! Google ha migliorato la sua ricerca diverse volte negli ultimi anni, per includere contenuti di altissima qualità nella parte superiore dei suoi risultati e l’Ecommerce non fa eccezione.

Google ha implementato le sue linee guida EEAT (Competenza, autorevolezza e affidabilità) con l’update delle linee guida di dicembre 2022, per spingere i marchi a essere più intenzionali riguardo ai contenuti che stanno pubblicando. Concentrarsi sulla qualità durante la pubblicazione per essere più informativi e veritieri possibile per il pubblico. Ciò non solo ha innalzato gli standard per i brands in genere, ma soprattutto per i marchi di Ecommerce.

Detto questo, come si fa a rendere più piacevole l’esperienza della pagina del prodotto? Quali sono alcuni elementi che dovreste cercare di includere?

Per rendere piacevole l’esperienza della pagina del prodotto, è importante assicurarsi che sia ben organizzata e intuitiva per i visitatori. Dovrebbe contenere tutte le informazioni di cui un cliente potrebbe avere bisogno, come le caratteristiche del prodotto, le informazioni di spedizione, le recensioni dei clienti e le opzioni di pagamento.

Inoltre, incoraggiare le persone a lasciare recensioni sui prodotti aiuterà anche a rendere l’esperienza di acquisto più piacevole. Utilizzare anche immagini di qualità per illustrare le caratteristiche del prodotto, e aggiungere video dimostrativi per aumentare l’interesse.

È poi importante aggiungere nelle schede prodotto, una value proposition che nell’eCommerce si riferisce alla promessa di offrire valore ai clienti, in modo da aumentare le conversioni e la fedeltà alla marca. Può includere una combinazione di benefici, come sconti, servizi aggiuntivi, una rapida consegna, un eccellente servizio clienti e un’esperienza di acquisto fluida e priva di problemi. Una value proposition ben progettata può aiutare un’azienda a competere in modo più efficace nel mercato dell’Ecommerce, poiché gli acquirenti sono sempre alla ricerca del miglior valore.

Inoltre, inserendo un modulo di contatto sulla pagina del prodotto, i clienti possono facilmente inviare domande e commenti, aumentando ancora di più l’esperienza complessiva.

Ottimizzate il Markup dei Dati Strutturati per i Rich Snippet

Dati Strutturati - Rich Snippet

Con i contenuti delle schede prodotto migliorati, è ora di passare ad alcune funzionalità tecniche che puoi iniziare ad aggiungere al tuo Sito di E-Commerce. Una delle funzionalità più importanti che dovresti cercare di aggiungere è il markup dei dati strutturati.

In breve, questo markup fornisce ancora più dettagli sul vostro prodotto prima ancora che un utente arrivi sul vostro shop online. Vi aiuta anche a classificarvi per i Rich Snippet, un tipo di funzione di ricerca di Google comune nel mondo dell’Ecommerce.

Le valutazioni a stelle e il conteggio delle recensioni sono di vitale importanza per la SEO per Ecommerce, ma anche per ottenere più click-through quando il vostro Sito Ecommerce appare nei risultati di ricerca. I dati citati nel Search Engine Journal hanno rivelato che quasi la metà dei consumatori non guarderebbe due volte un prodotto con meno di 4 stelle.

Come si aggiunge il markup dei dati strutturati?

Esistono due modi per ottenere dati strutturati per iniziare a mostrare i vostri prodotti. Il primo modo è aggiungerlo manualmente. Se siet tecnicamente esperti, Google ha un ottimo articolo che spiega i modi per farlo da solo insieme al codice che puoi copiare e incollare.

Il secondo modo è attraverso un plug-in o estensione per la vostra piattaforma. E-Commerce. Il vantaggio è che il markup viene aggiunto automaticamente ai tuoi prodotti.

Semplificare il più possibile la struttura degli URL

Il prossimo step è la struttura degli URL.

Vi consigliamo di strutturare gli URL il più puliti possibile. Che aspetto dovranno avere?

Ecco come appare un URL disordinato:

https://www.tuosito.com/index.php?page=blog

Ecco come appare un URL pulito:

https://www.tuosito.com/blog

Gli URL puliti sono destinati sia vostri visitatori, che a Google per migliorare l’usabilità e l’accessibilità essendo intuitivi e significativi.

Breadcrumb per la navigazione

I breadcrumb (letteralmente “briciole di pane”) sono una serie di collegamenti che consentono ai visitatori di navigare in un sito web. Si trovano di solito vicino alla parte superiore della pagina, e possono essere visualizzati sotto forma di un elenco di link, in ordine da sinistra a destra. I breadcrumb mostrano la posizione corrente dell’utente in un sito e gli consentono di tornare a una pagina precedente o a una sezione del sito senza dover digitare un URL o ricercare nuovamente un elemento. Sono quindi un modo comodo e veloce per navigare tra le pagine di un sito.

Migliorate la navigazione e la struttura del vostro Sito E-Commerce

Sebbene ogni sito E-Commerce sia diverso, la quantità media di tempo che un utente trascorre su uno Negozio Online, prima di decidere di abbandonare, è di 10-20 secondi. Se il vostro Sito Web è difficile da navigare, se le vostre categorie sono disorganizzate, se gli utenti non sono attratti dal vostro Brand, entro quel lasso di tempo, cercheranno da qualche altra parte.

Questo è il motivo per cui migliorare la navigazione e la struttura del sito è importante non solo per la SEO, ma per l’esperienza dell’utente in generale.

 

Riparate i collegamenti interrotti e ottimizzate le pagine 404

I collegamenti interrotti sono stati a lungo un aspetto negativo agli occhi dei SEO. Non solo influiscono sulle prestazioni del vostro sito Ecommerce, ma influiscono sull’esperienza del cliente. Se vi state collegando con pagine e categorie di prodotti non funzionanti, state bloccando gli utenti sul loro cammino. Alcuni potrebbero rimanere e fare clic su nuove pagine, altri è probabile che lascino il vostro shop.

Se avete strumenti SEO , potete facilmente scoprire tutti i link interrotti sul vostro sito e prendervi del tempo per risolverli.

Tuttavia, se perdete alcuni collegamenti interrotti, una pagina 404 ottimizzata è utile e può essere utilizzata per indirizzare gli utenti ad altre parti del vostro Sito E-Commerce per scoprire nuovi prodotti.

Rendete il vostro Store sicuro con HTTPS

In qualità di proprietari di un Negozio Online, raccogliete informazioni personali dai clienti dopo ogni acquisto, ogni iscrizione via e-mail e ogni attivazione via SMS. Vi consigliamo di assicurarvi che tutte le loro informazioni raccolte siano crittografate e sicure.

Questo è indispensabile dal punto di vista della fiducia del cliente. Se qualcuno sta navigando nel vostro negozio di online e non si sente al sicuro, potrebbe rimbalzare da qualche altra parte. Nel caso aveste bisogno di un altro motivo per farlo, Google ha dichiarato HTTPS come fattore di ranking per i siti internet. Infine, la maggior parte dei siti Web di alta qualità è già passata a HTTPS. Il grafico sottostante di WeLiveSecurity mostra la crescita dei siti HTTPS negli ultimi anni.

SEO per Ecommerce HTTPS
Fortunatamente la maggior parte delle piattaforme di e-commerce offre standard SSL sulla propria piattaforma o la rende facilmente disponibile per l’acquisto. Sebbene questo sia uno dei suggerimenti SEO per Ecommerce più basilari, è fondamentale per il successo del vostro shop online.

Migliorate la velocità delle pagine

È noto da tempo che Google ha dato la priorità alla velocità della pagina come uno dei suoi fattori di ranking. Da un punto di vista pratico, la velocità della pagina è buona per connettere gli acquirenti con i prodotti che stanno cercando il più rapidamente possibile.

Ricordate la statistica precedente a cui si fa riferimento riguardo il tempo medio di 10-20 secondi, che gli utenti trascorrono sui Siti Web prima di abbandonare?

Un’esperienza di caricamento lenta della pagina è un modo infallibile per danneggiare il traffico e la SEO.

Per ottenere un Sito E-Commerce che si carica rapidamente, abbiamo elencato alcune soluzioni rapide che potete implementare e che dovrebbero avere un impatto immediato sulle prestazioni della velocità delle vostre pagine.

Riduci le dimensioni dei file di immagine
Questo può essere realizzato in alcuni modi. Potete utilizzare una CDN per ospitare le vostre immagini, audio e video. Questo dovrebbe aiutare a ridurre parte dello stress sul vostro sito web.

Un modo per risparmiare budget consiste nell’integrare un plugin o modulo di ottimizzazione dei file. Se avete un negozio PrestaShop, ci sono molte moduli tra cui scegliere a pagamento.

Riducete al minimo CSS e JavaScript
Semplificate la velocità delle vostre pagine eliminando qualsiasi codice non necessario e utilizzando variabili e funzioni più brevi. Meno byte di dati necessari per caricare le tue pagine web, migliore sarà la tua SEO.

Potete visitare lo strumento gratuito PageSpeed ​​Insights di Google per avere una panoramica delle metriche utilizzate per misurare il rendimento della pagina.

Implementate Lazy Load per il caricamento delle immagini

Lazy Loading
è una tecnica utilizzata in modo che le immagini, i video e l’audio non vengono caricati fino a quando un utente non li scorre sulla pagina Web, invece di caricare tutto in una volta. Poiché i Siti E-Commerce hanno spesso molte immagini e video di prodotti, questo è un ottimo modo per migliorare velocemente la SEO e le prestazioni.

Alcuni CMS per lo sviluppo di siti ecommerce hanno opzioni integrate per Lazy Load. In altre piattaforme Ecommerce tipo PrestaShop e Magento, è possibile integrare un modulo specifico per il caricamento Lazy Load.

Ottimizzate il vostro Shop Online per i dispositivi mobili

Google nella sua documentazione ha indicato nella sua Best practice per l’indicizzazione di siti mobile e mobile-first con il suo crawler di dispositivi mobili. Ciò significa fondamentalmente che eseguirà la scansione della versione mobile del vostro Sito E-Commerce, valuterà le sue prestazioni rispetto ai suoi benchmark e lo classificherà di conseguenza.

Sebbene Google sia notoriamente riservato su come esegue la scansione e il posizionamento dei Siti Web, ci sono alcuni elementi noti e importanti:

  • Assicuratevi che le vostre versioni mobile e desktop contengano contenuti simili
  • Assicurati che le immagini e i video siano ottimizzati per la visualizzazione mobile
  • Assicurati che gli annunci sulla pagina non inibiscano l’esperienza mobile.

Una buona regola pratica per i titolari di Ecommerce è quella di controllare le pagine sui dispositivi mobili prima di pubblicarle e assicurarsi che il contenuto e l’esperienza di navigazione siano ottimali.

Ottenete backlink per i vostri prodotti, categorie e blog

Un backlink è quando un altro sito Web si collega a uno dei vostri prodotti, pagine, blog o altri contenuti. Questo segnala a Google che quest’altro sito considera i vostri contenuti autorevoli e ha pensato che valesse la pena collegarsi. Maggiore è la qualità e la quantità di backlink, maggiori sono le probabilità di classificarvi.

I backlink sono uno dei modi più efficaci per aumentare la SEO del tuo e-commerce e guadagnare traffico da referral da altri siti web. Tuttavia, guadagnare questi collegamenti può essere un compito arduo. Ci sono alcuni metodi per aumentare le tue possibilità di guadagnare link.

Guest Post su altri siti web.

Se avete dei brand partners o conoscete persone di altre aziende, verifica se i loro team di marketing ti permetteranno di scrivere per loro. Questo è un collegamento quasi garantito alle tue pagine principali.

Acquistate link da siti web affiliati.

Se avete budget, potete acquistare links da siti web affiliati per promuovere i vostri prodotti sui loro blog. Guadagneranno una commissione su ogni vendita proveniente dal loro blog e potresti dover pagare per la pubblicazione, ma questo dovrebbe aumentare le vendite e la visibilità del tuo brand.

Scrivete contenuti di qualità.

Potete guadagnare link organici creando contenuti a cui le persone vogliono collegarsi. I contenuti di qualità sono una delle soluzioni migliori per ottenere link ad alto rendimento.

Linkate internamente schede prodotto, categorie e blog

Mentre i backlink sono più difficili da ottenere da soli o organicamente, c’è una pratica che potete eseguire e che può avere un impatto immediato sulla tua SEO per Ecommerce: i link interni

Quando collegate internamente i vostri prodotti, categorie e pagine del blog, passate la “Link Equity” del collegamento a quella pagina. Più link interni puntano a prodotti o pagine specifici, maggiori sono i segnali per Google che dovrebbe dare la priorità a questa pagina.

Non solo il collegamento interno è una best practice SEO, ci sono segni evidenti che funziona. In un test descritto su Search Engine Land, si può vedere che collegando internamente pagine specifiche, si è in grado di aumentare il loro traffico organico.

Ecco un grafico che mostra il traffico organico per una nuova pagina di servizio che è stata lanciata di recente:

Seo per Ecommerce - Link Interni

Evitate i contenuti duplicati

Con così tanti prodotti sul vostro sito Ecommerce, è difficile non creare contenuti duplicati, descrizioni dei prodotti, categorie e titoli che suonano tutti allo stesso modo. Ma gestire la duplicazione è importante per dare a più contenuti la possibilità di classificarsi, quindi ecco alcuni metodi per combattere il problema.

Scrivete descrizioni di prodotti uniche
Se il vostro brand vende prodotti di più produttori, è facile inserire le descrizioni e i dettagli che i fornitori stessi forniscono. Il problema è che quando anche altri brands lo fanno, finirete per pubblicare più o meno gli stessi contenuti. Aggiungete più dettagli alle descrizioni dei vostri prodotti.

Controllate le vostre categorie
Restringere le vostre categorie può essere difficile fin dalle fasi iniziali dello sviluppo vostro Sito E-Commerce e probabilmente aumenterete il numero delle nuove categorie man mano che il vostro Shop Online cresce. Fate attenzione però, a non duplicare le categorie!

Se siete un nuovo Brand di E-Commerce, attenetevi a una parola chiave principale per la vostra categoria. Potete utilizzare lo strumento di ricerca per le parole chiave di Google, per scoprire una parola chiave che desiderate scegliere come target iniziale. Se siete un brand di e-commerce affermato, eseguite un controllo del vostro sito Web e vedete dove avete categorie duplicate. Ad esempio, le categorie denominate “Cappotti invernali da donna”, “Cappotti invernali per donna”, “Cappotti da donna per l’inverno” probabilmente si “cannibalizzeranno” a vicenda e danneggeranno la vostra SEO.

È possibile adottare delle soluzioni per risolvere la keyword cannibalization: il redirect 301 tra le pagine in competizione, l’utilizzo del Rel Canonical e la riorganizzazione e ottimizzazione dei contenuti in competizione.

Create contenuti unici

Se il vostro Sito E-Commerce non ha molti contenuti originali o non ha molti prodotti di cui parlare, potreste trovare molto difficile classificarvi per le parole chiave o le frasi selezionate. Un modo per risolvere questo problema e per dare ai vostri potenziali clienti un motivo per acquistare da voi, è quello di creare contenuti unici e interessanti.

Molti rivenditori hanno un blog aziendale in cui parlano di notizie, tendenze o nuovi sviluppi nel loro settore. Questo è un ottimo modo per aggiungere più contenuti al sito web e dare ai motori di ricerca qualcosa di nuovo da esaminare per i criteri di ranking. Se scrivete frequentemente su un argomento, è molto probabile che i motori di ricerca vi considerino un leader nella conoscenza di quell’argomento e anche i vostri lettori ovviamente, purché gli articoli pubblicati siano dettagliati e accurati.

Ci sono molte strategie di Content Marketing che possono essere utilizzate per aumentare il Ranking e migliorare la SEO. Dalle guide ai white paper (documenti informativi) ai post o ai long-form blog posts, ci sono molti modi in cui potete attirare lettori e ottimizzare il vostro Sito Ecommerce con contenuti autorevoli che i motori di ricerca prediligono.

Utilizzate il Testo Alternativo Alt Text nelle immagini

Se avete aggiunto un’immagine a un sito Web, tramite un CMS o manualmente in HTML, probabilmente conoscete il testo alternativo Alt Text.

Il testo alternativo è una riga di testo “alternativo” che viene utilizzata in vari modi. Può essere visualizzato al posto di un’immagine (se il collegamento è interrotto, ad esempio), o in alcuni browser, potrebbe essere visualizzato quando il cursore dell’utente passa sopra l’immagine.

Il testo alternativo è un altro modo per rafforzare le tue parole chiave più importanti sul vostro Sito Ecommerce. Quando un motore di ricerca esegue la scansione di un sito Web, non ha modo di sapere quali sono le immagini o perché si trovano su una pagina specifica.

Tuttavia, il testo alternativo può dire ai motori di ricerca che la vostra immagine è di uno specifico prodotto. Questo aiuta anche a dare un ulteriore contesto alla pagina, ovvero una pagina con l’immagine di un prodotto specifico, probabilmente contiene alcuni contenuti sui tali prodotti.

Evitate i casi in cui il testo alternativo potrebbe non essere visualizzato, come la visualizzazione di un’immagine in Flash. Anche se disponete già di parole chiave importanti nella pagina del prodotto o della categoria, il testo alternativo aiuta a fornire ai motori di ricerca un contesto per le immagini sulla pagina e può aiutarvi a includerle nelle ricerche di immagini per tali parole chiave.

Il testo alternativo è anche molto importante per gli utenti non vedenti o ipovedenti o che hanno difficoltà a vedere le pagine web. Se hai un sito molto ricco di immagini e non usi il testo alternativo, il browser di una persona ipovedente non sarà in grado di “leggere” nulla. Quindi assicuratevi che a tutte le immagini sul vostro sito, sia assegnato un testo alternativo.

Consentite le recensioni dei clienti

Le recensioni possono aiutare ad aumentare le conversioni sulle pagine dei vostri prodotti.
È dimostrato che circa il 90% dei consumatori afferma di essere più propenso ad acquistare prodotti che hanno recensioni, anche se non sono completamente positive. Quindi è nel vostro interesse lasciare che i clienti esprimano la loro opinione dopo aver effettuato un acquisto sul vostro Shop Online.

Sorprendentemente, consentire le recensioni può anche aiutare con la SEO, il che rende la gestione delle recensioni un elemento positivo in più per una buona SEO per Ecommerce.

È molto probabile che i clienti utilizzino naturalmente parole chiave importanti nelle loro recensioni. Sebbene la duplicazione delle stesse parole chiave che già appaiono sulla vostra pagina non abbia alcun impatto, potrebbero utilizzare sinonimi o parole chiave a coda lunga che possono aiutare con il posizionamento (o almeno inviare il giusto tipo di segnale ai motori di ricerca).

Conclusioni

La SEO per Ecommerce richiede tempo, pazienza e coerenza

Aumentare il traffico organico al giorno d’oggi, non è facile ed è particolarmente difficile per i brand di Ecommerce.

Ma questo non significa che sia impossibile.

Seguendo le pratiche SEO per Ecommerce descritte in questo articolo, aumenterete in maniera significativa il traffico organico.

I risultati arriveranno subito come con le campagne PPC?

Molto probabilmente no.

La SEO è sempre stata una strategia con risultati a lungo termine e con un focus costante.

Con molta pazienza e duro lavoro, la vostra SEO sarà una strategia che darà risultati costanti al business per il vostro Brand negli anni a venire e ridurrà la vostra dipendenza dal traffico a pagamento.

Published On: Marzo 1st, 2023 / Categories: E-commerce, Seo / Tags: /

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