Vendere Online

| Fabio Diotallevi | ,
Vendere Online con un Sito Ecommerce

Come Vendere Online con un Sito Ecommerce

Per Vendere Online e gestire attività commerciali su Internet, come ad esempio uno Sito Ecommerce, è indispensabile avere padronanza dell’argomento.

Non bisogna dimenticare che in questo settore rientrano anche la distribuzione di contenuti digitali e vendite di servizi. Per entrare a far parte di questo mondo si devono conoscere i sistemi di vendita, la gestione delle piattaforme da utilizzare per il commercio elettronico e le tecniche utili ad incrementare il flusso dei visitatori e trasformarli in possibili clienti.

Inoltre bisogna fare attenzione alle normative che regolano questo settore e imparare le strategie di Web Marketing che garantiscano successo e guadagni.

Le differenze e i punti di forza tra un commercio fisico e un commercio online sono principalmente tre:

1. soddisfare più richieste possibili e quindi non concentrarsi su un solo tipo di mercato; 

2. abbattere ogni tipo di distanza sociale e geografica facendo crescere il potere di acquisto; 

3. velocizzare l’acquisto di prodotti e servizi; 

L’Ecommerce ha portato ad abbattere di molto la competitività tra i concorrenti, portandoli inevitabilmente a prefissarsi obiettivi comuni e anche ad una calmierazione dei prezzi. Infatti online, è molto più semplice comparare i prezzi ed acquistare con un click il prodotto più conveniente. Attualmente l’Ecommerce è diventato un ottimo settore, dato che nel 2020 il suo utilizzo è cresciuto come non mai prima, rivelandosi una soluzione ottima in qualsiasi situazione.

 

Progettare un Ecommerce

Vendere OnlineOggi vendere online rappresenta un’opportunità per tutti, ma un’opportunità soltanto potenziale. Fino a qualche anno fa un’idea poteva trasformarsi in un business, ma oggi un progetto, per vendere online e per funzionare, deve essere quanto più possibile vicino alla perfezione.

È necessario avere un’attenzione maniacale in ogni fase di lavoro: la scelta dei prodotti, la politica commerciale, il rapporto con i fornitori, la logistica, il magazzino, le strategie di marketing, la creazione del team. Nulla va lasciato al caso.

Il primo passo per vendere online con un Sito Ecommerce, è quello avvalersi di una figura professionale che si occupi di prendere in carico lo sviluppo del Progetto.

La figura professionale incaricata dello studio, sviluppo e gestione del Progetto Ecommerce, è rappresentata dall’Ecommerce Manager.

L’Ecommerce Manager è il primo responsabile dell’andamento del Progetto e a lui sono delegate tutte le attività riguardo lo sviluppo del Progetto Ecommerce.

Decide quale tipologia di piattaforma utilizare, ne osserva l’evoluzione, crea e coordina il team e modifica la strategia in base all’andamento dei risultati.

Per progettare un Ecommerce è necessario conoscere ed utilizzare piattaforme con una tecnologia specifica. Ciò può avvenire tramite l’utilizzo di software gratuiti Open Source oppure con piattaforme proprietarie.

Piattaforme CMS Open Source 

Tra le opzioni considerate vantaggiose vi è la creazione di Ecommerce con l’ausilio di piattaforme Open Source.

Uno dei vantaggi principali di tali piattaforme è quello di non avere costi di licenza o di proprietà. Ciò può rivelarsi fondamentale per tutte quelle Aziende che hanno un budget limitato.

L’altro vantaggio, non meno importante delle piattaforme Open source è il completo accesso al codice sorgente, ciò permette di modificarlo ottenendo così la grande flessibilità e personalizzazione.

Piattaforme Proprietarie 

Le piattaforme proprietarie sono sviluppate da un programmatore esperto o da Web Agency, a partire dalla grafica, dalla struttura HTML, fino all’architettura del database, curando i minimi dettagli sulla base delle richieste del cliente  e pertanto sono garanzia di affidabilità. Sono realizzate in base alle esigenze dell’Azienda e offrono la possibilità, da parte delle agenzie di sviluppo, di soddisfare i desideri dei loro clienti.

Il costo, più elevato rispetto alla soluzione Open Source ovviamente ha grandi vantaggi, proporzionati alle grandi competenze che lavorano allo sviluppo del negozio online. In particolare con piattaforme proprietarie, è possibile avere una maggior sicurezza in termini di estensioni, alta affidabilità, oltre che di assistenza.

 

Vendere Online con un Servizio Ecommerce di Qualità

In conclusione il modo migliore per vendere online con un Ecommerce è quella di investire nell’aiuto che possono fornire esperti nel settore nella realizzazione di piattaforme e sviluppo e gestione di Progetti di Ecommerce.

Per far crescere un negozio online bisogna che sia facilmente comprensibile dai clienti, offra un’esperienza di navigazione  guidando l’utente  attraverso il processo di acquisto e abbia quindi un’ottima esperienza d’uso (UX). 

Rendere un Ecommerce di qualità passa senza dubbio anche dalla pianificazione delle categorie e dall’organizzazione   dei prodotti a disposizione nel catalogo,  in modo non solo da soddisfare le richieste dei clienti, ma anche rendere il tutto molto semplice.

Oltre alla vasta gamma di prodotti e alla rintracciabilità degli stessi, è bene porre il focus sul cliente.

Il centro del progetto deve essere proprio quest’ultimo affinchè il tuo Sito Ecommerce dia i suoi frutti e di conseguenza generi profitti costanti.

Per offrire un Ecommerce di qualità si deve fare attenzione ai seguenti aspetti: 

1. La consegna dei prodotti ovviamente deve essere efficiente, ovverosia rapida e precisa. Inoltre la fiducia dei clienti non deve mai essere tradita così come le aspettative, quindi è meglio garantire una consegna in cinque giorni che promettere una in tre giorni sapendo che non arriverebbe mai entro quei termini. 

2. Anche il reso deve essere veloce e semplice.

3. Il tracking del pacco aiuta a diminuire l’ansia e l’attesa del cliente per il pacco, ma diminuisce anche le possibili chiamate di servizio per sapere a che punto è la spedizione. 

Come ultimo aspetto bisogna sempre comunicare con il cliente in modo da farlo sentire al centro dell’attenzione e cercare di anticipare ogni sua possibile domanda o richiesta.

 

Dieci consigli per Vendere Online e gestire un Ecommerce di successo

Possono sembrare consigli banali ma fanno la differenza tra un sito qualsiasi e un ottimo sito di e-commerce che vanta visibilità e soddisfazione per i clienti.

1. Scrivere utilizzando la SEO “Search Engine Optimization” per ogni testo del tuo Ecommerce e per le schede prodotto,  in modo da aumentare il numero di utenti provenienti dalle ricerche organiche. Utilizzare keywords pertinenti ai prodotti offerti,  contribuisce a far salire il tuo negozio online  tra i risultati principali di una ricerca. 

2. Valorizzare la ricerca interna del sito. Ciò permetterà ai clienti di essere più veloci nel cercare i prodotti e di conseguenza agevolare l’acquisto. Il box di ricerca deve essere visibile non solo sulla home page ma su ogni pagina del sito.

3. Dare spazio ai clienti, incoraggiarli a scivere una recensione. Le recensioni e le testimonianze portano fiducia in chi legge, oltre che trasparenza nel tuo lavoro. È indispensabile invogliare i clienti a lasciare una recensione.

4. Le immagini non devono solo rispondere a standard qualitativi di un certo livello ma devono anche essere ottimizzate. Di recente è stato dimostrato che i clienti non aprono neanche le specifiche di un prodotto se l’immagine non è abbastanza chiara ed incisiva, portando inevitabilmente alla mancanza di un potenziale acquisto presso il tuo Ecommerce.

5. Bisogna tenere sempre sotto controllo la velocità e l’usabilità del Sito Ecommerce. Migliorarlo continuamente è il passo verso il successo, per vendere il tuo Sito Ecommerce deve essere rapido ed efficiente, dato che gli utenti clienti si basano proprio su questi due aspetti prima di acquistare online.

6. Catturare l’attenzione del visitatore con offerte a tempo ed imperdibili, induce sicuramente all’acquisto veloce e senza indugi.

7. Privacy, Termini e Condizioni di Vendita. Uno degli aspetti principali di un Sito Ecommerce sono la corretta e chiara redazione delle pagine relative alla  Privacy Policy e alla Pagina dei Termini e Condizioni di Vendita: i clienti devono sentirsi sempre tutelati, per cui è importante rendere sempre visibili tali pagine. 

8. Fare in modo che le informazioni riguardo il reso, la spedizione o il rimborso siano chiare e leggibili. Tali informazioni possono fare la differenza nella decisione di acquisto di un utente. Le politiche di garanzia tranquillizzano l’acquirente.

9. Schede Prodotto. Scrivere la schede prodotto, descrivendo i prodotti in maniera chiara, sia nella descrizione breve che nella descrizione estesa. Nella Scheda prodotto andrebbero riportate anche altre informazioni riguardanti la Value Proposition del Sito Ecommerce, le informazioni di spedizione ed i tempi di consegna, oltre ad altre informazioni utili a far concludere l’acquisto.

10. La prima vista. La prima pagina, la Home Page, deve essere il vostro biglietto da visita. La pagina principale del Sito ecommerce gioca un ruolo importante per la vendere online, dato che la prima schermata e il primo minuto portano il cliente a proseguire nella visita del sito oppure ad abbandonarlo.

Conclusione

Queste informazioni e consigli utili, sono solo una piccola parte del lavoro e degli aspetti che gli esperti di PUBLIVIRTUAL curano nello sviluppo di un Progetto per vendere online.

Nella nostra Agenzia Ecommerce viene posto al centro dell’attenzione il Cliente ed il suo Progetto, curando ogni minimo dettaglio, dallo sviluppo iniziale fino alla gestione vera e propria, utilizzando strategie e tecniche innovative per ottenere l’aumento delle vendite.

I Siti Ecommerce  realizzati dalla nostra Agenzia Ecommerce ti garantiscono fatturato assicurato e forniscono la scalabilità necessaria alla crescita del tuo Progetto Ecommerce.

Se hai intenzione di vendere online non attendere oltre ed entra a far parte del mondo in continuo sviluppo dell’Ecommerce con l’aiuto della nostra Agenzia.

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