Per Vendere Online con un Sito E- Commerce, è indispensabile avere una certa esperienza con le vendite su Internet.

In questo settore rientrano anche la distribuzione online di contenuti digitali e vendite di servizi.

Per entrare a far parte di questo mondo, si devono conoscere i sistemi di vendita, la gestione delle piattaforme da utilizzare per il commercio elettronico e le tecniche utili ad incrementare il flusso dei visitatori e trasformarli in potenziali clienti.

Inoltre bisogna essere aggiornati sulle normative che regolano questo settore e imparare le strategie di promozione e Marketing necessarie a garantire successo e guadagni.

Differenze tra Commercio Tradizionale e Commercio Online

Le differenze e i punti di forza tra un commercio fisico e un commercio online sono principalmente tre:

1. soddisfare più richieste possibili e quindi non concentrarsi su un solo tipo di mercato;

2. abbattere ogni tipo di distanza sociale e geografica facendo crescere il potere di acquisto;

3. velocizzare l’acquisto di prodotti e servizi;

L’E-Commerce ha portato ad abbattere di molto la competitività tra i concorrenti, portandoli inevitabilmente a prefissarsi obiettivi comuni e anche ad un livellamento dei prezzi.

Infatti online, è molto più semplice comparare i prezzi ed acquistare con un click il prodotto più conveniente. Attualmente l’E-Commerce è diventato un ottimo settore, dato che nel 2020 il suo utilizzo è cresciuto come non mai prima, rivelandosi una soluzione ottima in qualsiasi situazione.

Progettare un E-Commerce

Oggi vendere online rappresenta un’opportunità per tutti, ma un’opportunità soltanto potenziale. Fino a qualche anno fa un’idea poteva trasformarsi in un business, ma oggi un progetto, per vendere online e per funzionare, deve essere quanto più possibile vicino alla perfezione.

È necessario avere un’attenzione maniacale in ogni fase di lavoro: la scelta dei prodotti, la politica commerciale, il rapporto con i fornitori, la logistica, il magazzino, le strategie di marketing, la creazione del team. Nulla va lasciato al caso.

Il primo passo per vendere online con un Sito E-Commerce, è quello avvalersi di una figura professionale che si occupi di prendere in carico lo sviluppo del Progetto.

La figura professionale incaricata dello studio, sviluppo e gestione del Progetto E-Commerce, è rappresentata dall’E-Commerce Manager.

L’E-Commerce Manager è il primo responsabile dell’andamento del Progetto E-Commerce e a lui sono delegate tutte le attività riguardo lo sviluppo del Progetto Ecommerce.

Decide quale tipologia di piattaforma utilizare, ne osserva l’evoluzione, crea e coordina il team e modifica la strategia in base all’andamento dei risultati.

Per progettare un Ecommerce è necessario conoscere ed utilizzare piattaforme con una tecnologia specifica. Ciò può avvenire tramite l’utilizzo di software gratuiti Open Source oppure con piattaforme proprietarie.

Piattaforme E-Commerce Open Source

Tra le opzioni considerate vantaggiose vi è la creazione di Ecommerce con l’ausilio di piattaforme Open Source.

Uno dei vantaggi principali di tali piattaforme è quello di non avere costi di licenza o di proprietà. Ciò può rivelarsi fondamentale per tutte quelle Aziende che hanno un budget limitato.

L’altro vantaggio, non meno importante delle piattaforme Open source è il completo accesso al codice sorgente, ciò permette di modificarlo ottenendo così la grande flessibilità e personalizzazione.

Piattaforme Proprietarie

Le piattaforme proprietarie sono sviluppate da un programmatore esperto o da Web Agency, a partire dalla grafica, dalla struttura HTML, fino all’architettura del database, curando i minimi dettagli sulla base delle richieste del cliente  e pertanto sono garanzia di affidabilità. Sono realizzate in base alle esigenze dell’Azienda e offrono la possibilità, da parte delle agenzie di sviluppo, di soddisfare i desideri dei loro clienti.

Il costo, più elevato rispetto alla soluzione Open Source ovviamente ha grandi vantaggi, proporzionati alle grandi competenze che lavorano allo sviluppo del negozio online. In particolare con piattaforme proprietarie, è possibile avere una maggior sicurezza in termini di estensioni, alta affidabilità, oltre che di assistenza.

Dieci consigli per Vendere Online con un E-Commerce di successo

Possono sembrare consigli banali ma fanno la differenza tra un Sito E-Commerce qualsiasi e un ottimo Sito E-Commerce che vanta visibilità e soddisfazione per i clienti.

La prima vista: la prima pagina, la Home Page, deve essere il vostro biglietto da visita. La pagina principale del Sito E-Commerce gioca un ruolo importante per vendere online, dato che la prima schermata e il primo minuto portano il cliente a proseguire nella visita del sito oppure ad abbandonarlo.

Schede Prodotto. Scrivere la schede prodotto, descrivendo i prodotti in maniera chiara, sia nella descrizione breve che nella descrizione estesa. Nella Scheda prodotto andrebbero riportate anche altre informazioni riguardanti la Value Proposition del Sito Ecommerce, le informazioni di spedizione ed i tempi di consegna, oltre ad altre informazioni utili a far concludere l’acquisto.

Scrivere i testi in ottica SEO (Search Engine Optimization) per ogni testo del tuo E-Commerce e per le schede prodotto,  in modo da aumentare il numero di utenti provenienti dalle ricerche organiche. Utilizzare keywords pertinenti ai prodotti offerti,  contribuisce a far salire il tuo negozio online  tra i risultati principali di una ricerca.

Valorizzare la ricerca interna del sito. Ciò permetterà ai clienti di essere più veloci nel cercare i prodotti e di conseguenza agevolare l’acquisto. Il box di ricerca deve essere visibile non solo sulla home page ma su ogni pagina del sito.

Dare spazio ai clienti, incoraggiarli a scivere una recensione. Le recensioni e le testimonianze portano fiducia in chi legge, oltre che trasparenza nel tuo lavoro. È indispensabile invogliare i clienti a lasciare una recensione.

Le immagini non devono solo rispondere a standard qualitativi di un certo livello ma devono anche essere ottimizzate. Di recente è stato dimostrato che i clienti non aprono neanche le specifiche di un prodotto se l’immagine non è abbastanza chiara ed incisiva, portando inevitabilmente alla mancanza di un potenziale acquisto presso il tuo Ecommerce.

Bisogna tenere sempre sotto controllo la velocità del Sito E-Commerce. Migliorarlo continuamente è il passo verso il successo, per vendere il tuo Sito E-Commerce deve essere rapido ed efficiente, dato che gli utenti clienti si basano proprio su questi due aspetti prima di acquistare online.

Privacy, Termini e Condizioni di Vendita. Uno degli aspetti principali di un Sito Ecommerce sono la corretta e chiara redazione delle pagine relative alla  Privacy Policy e alla Pagina dei Termini e Condizioni di Vendita: i clienti devono sentirsi sempre tutelati, per cui è importante rendere sempre visibili tali pagine. Anche il reso deve essere veloce e semplice.

La consegna dei prodotti ovviamente deve essere efficiente, ovverosia rapida e precisa. Inoltre la fiducia dei clienti non deve mai essere tradita così come le aspettative, quindi è meglio garantire una consegna in cinque giorni che promettere una in tre giorni sapendo che non arriverebbe mai entro quei termini. Il tracking del pacco aiuta a diminuire l’ansia e l’attesa del cliente per il pacco, ma diminuisce anche le possibili chiamate di servizio per sapere a che punto è la spedizione.

Fare in modo che le informazioni riguardo il reso, o il rimborso siano chiare e leggibili. Tali informazioni possono fare la differenza nella decisione di acquisto di un utente. Le politiche di garanzia tranquillizzano l’acquirente.

Conclusioni

Le informazioni sopra descritte, sono solo una piccola parte del lavoro necessario allo sviluppo di un progetto di valore per Vendere Online con un Sito E-Commerce. L’argomento è molto vasto e altrettanto tecnico, seguiranno altri importanti aggiornamenti. Seguiteci sul nostro Blog per ulteriori approfondimenti e importanti consigli.

Published On: Novembre 1st, 2021 / Categories: E-Commerce /

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